Lineadipensiero vitruviana
vitruviano

Scritto il

Se ti piace condividilo

In questi giorni, più volte, mentre stiro, mi soffermo a guardare il puzzle, da mille pezzi, dell’uomo vitruviano.
Tutte le parti sono in perfetta proporzione e in armonica bellezza.
Mi chiedo se anche per i pensieri esista la forma vitruviana: nulla stona, nulla fuori posto, nulla che possa creare squilibri. Tutto al posto giusto. Ogni singolo pensiero vive in concerto con il prossimo, in un crescendo di accordi verso l’atto finale dello stare bene.

In quel pensare mi immergo in acque torbide. Distinguere il vero e il bello a volte diventa difficile. Tutto è così complesso e articolato da affaticare anche la mente più serena. Cerco di fare luce mentre inconsapevolmente scendo sempre di più. Il puzzle si scompone e ciò che sembrava chiaro diventa indistinguibile.

“Pa pa, pa pa, pa pa”: la voce di Carolina mi distoglie da quell’immersione.
Ha tra le mani uno dei sei pezzi del suo puzzle degli animali.

Mi chiama felice, ricordandomi di viver leggero.







ALTRI PEZZI
DI STORIA

Lineadipensiero in cammino

01 . 12 . 23

Lineadipensiero ideale

27 . 11 . 23

Lineadipensiero halloweeniana

31 . 10 . 23

SemCREATIVE

Lineadipensiero è un diario iniziato nel 2012 con l’unico scopo di provare a liberare la mia creatività attraverso i testi.  Sono semplici storie di introspezione, fantasia, immaginazione di un vecchio bruto, brutto e barbuto innamorato dell’arte metafisica, astratta e contemporanea.
Mi piace giocare con le parole come fossero dei colori; accostamenti, distonie, armonizzazioni volte a creare un quadro tra la realtà e l’astrazione della stessa